REGOLE PER LE GARE ORGANIZZATE DALL'ASSOCIAZIONE
"SUPERTRAIL DU BARLATAY
EDIZIONE 2025
RC1: ORGANIZZAZIONE
L'associazione " SUPERTRAIL DU BARLATAY " è costituita secondo gli statuti ufficiali e registrata secondo le regole abituali.
RC2: EVENTI
L'associazione "SUPERTRAIL DU BARLATAY" propone cinque percorsi naturalistici, la maggior parte dei quali sono sentieri di montagna di classe T2/T3.
Il Barlatay 75K | 75 km / 4500 m di dislivello |
La 50K di Barlatay | 50 Km / 2900 m di salita |
La 25K a Le Barlatay | 26 Km / 1300 m di salita |
La 15K a Le Barlatay | 15 km / 800 m di salita |
La sfida Barlatay Junior | 12 km / 450 m di dislivello |
I cinque percorsi si svolgeranno in un'unica tappa, a ritmo libero, ma in un tempo limitato.
RC3: AMBIENTE
Perché amiamo la natura, rispettiamola! È imperativo seguire i sentieri come sono segnati, senza tagliare le curve. Ogni partecipante si impegna a rispettare la Carta Ecologica presentata sul nostro sito web. Qualsiasi concorrente trovato in violazione sarà immediatamente squalificato.
RC4: CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Queste gare sono aperte a chiunque, uomo o donna, abbia compiuto 18 anni per la 75K du Barlatay e la 50K du Barlatay, 16 anni per la 25K du Barlatay e la 15K du Barlatay e 12 anni per la Défi-Junior. Ogni partecipante si impegna a possedere una preparazione sufficiente e a essere in uno stato di salute che gli consenta di prendere parte all'evento per il quale si è iscritto. La partecipazione al "SUPERTRAIL DU BARLATAY" implica l'accettazione senza riserve del presente regolamento e dell'etica della corsa.
RC5: DIRITTI D'IMMAGINE
Con l'iscrizione, ogni partecipante accetta che l'organizzazione abbia il diritto di utilizzare le immagini (foto e video) riprese durante la gara, sul percorso e sul sito del festival, per scopi di comunicazione nell'ambito delle attività dell'associazione "SUPERTRAIL DU BARLATAY".
RC6: CATEGORIE
Sfida dei giovani:
Ragazze | da 12 a 16 | 2013 / 2009 | Ragazzi | da 12 a 16 | 2013 / 2009 |
La categoria pattuglia non esiste per la Junior Challenge.
15K e 25K di Barlatay :
Donne I | da 16 a 39 anni | 2009 / 1986 | Uomini I | da 16 a 39 anni | 2009 / 1986 |
Donne II | 40 e oltre | 1985 e precedenti | Uomini II | 40 e oltre | 1985 e precedenti |
Pattuglia (gratis) | 16 anni e oltre, | una singola classificazione |
50K e 75K di Barlatay
Donne I | da 18 a 39 | 2007 / 1986 | Uomini I | da 18 a 39 | 2007 / 1986 |
Donne II | 40 e oltre | 1985 e precedenti | Uomini II | 40 e oltre | 1985 e precedenti |
Pattuglia (gratis) | Dai 18 anni in su, | una singola classificazione |
Per ogni corso, sarà stabilita una classificazione per categoria.
Le categorie "pattuglia" sono composte da due cavalieri. Le iscrizioni sono accettate per tutti e quattro gli eventi. Due corridori devono superare ogni punto di controllo (distanza massima 10 metri). Solo l'arrivo della pattuglia, completa e insieme, darà luogo a una classifica!
Attenzione L'uso di un cordino o di un elastico è totalmente proibito.
RC7: REGISTRAZIONE
REGISTRAZIONE ON-SITE POSSIBILE solo se la quota massima non è stata raggiunta!
Le registrazioni devono essere effettuate via Internet - barlatay.ch -o direttamente tramite il sito web del cronometrista. www.mso-chrono.ch e il pagamento con carta di credito dal 1° febbraio 2025. Per la Défi-Junior e la Barla'Kids, le iscrizioni possono essere effettuate anche tramite il sito web del nostro cronometrista MSO. Le iscrizioni online sono possibili fino al mercoledì sera alle 23:59 che precede la gara.
Gara limitata a 650 corridori, su tutti i percorsi cronometrati (esclusi Défi-Junior e Barla'Kids). Le quote di iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (~650 adulti e ~150 bambini).
Costi :
75K du Barlatay | 110 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
Squadra 75K du Barlatay | 200 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
50K du Barlatay | 90 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
50K dal team Barlatay | 160 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
25K du Barlatay | 60 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
25K dal team Barlatay | 100 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
15K du Barlatay | 40 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
15K dalla squadra Barlatay | 70 CHF | supplemento di CHF 20.00 per la registrazione in loco |
Sfida Barlatay Junior | 25 CHF | supplemento di CHF 10.00 per la registrazione in loco |
RC8: CANCELLAZIONE DI UNA VOCE
Qualsiasi cancellazione dell'iscrizione deve essere fatta per iscritto. I rimborsi delle quote d'iscrizione possono essere effettuati solo alle seguenti condizioni:
Per tutte le richieste di cancellazione fatte :
Prima del 1° luglio 2025 : | 90% delle tasse d'iscrizione effettivamente raccolte saranno rimborsate |
Prima del 1° agosto 2025: | 50% delle tasse di registrazione effettivamente raccolte saranno rimborsate. |
Dopo il 1° agosto 2025 : | nessun rimborso |
Non è previsto lo scambio di numeri di gara, ma è possibile cambiare gratuitamente il proprio nome fino alla mezzanotte del 6 agosto 2025 inviando un'e-mail al cronometrista. info@mso-chrono.ch.
RC8.1: CAMBIO DI ROTTA
Le modifiche al percorso sono possibili fino alla mezzanotte del 6 agosto 2025. La richiesta deve essere inoltrata via e-mail al cronometrista info@mso-swiss.ch.
Se questo cambiamento consiste nella scelta di un corso più breve, non è previsto alcun rimborso. Se il cambiamento è verso un percorso più lungo, il cronometrista addebiterà la differenza.
RC9: CONSEGNA DEI NUMERI DI GARA
Ritiro dei numeri di gara
75K du Barlatay : Venerdì 15 agosto 2025 dalle 20.00 alle 24.00 accoglienza dei cavalieri a l'Etivaz
50K du Barlatay : Venerdì 15 agosto 2025 dalle 20.00 alle 24.00 presso il banco di accoglienza dei ciclisti a l'Etivaz oppure Sabato 16 agosto dalle 03.30 alle 04.30
25K du Barlatay : Venerdì 15 agosto 2025 dalle 20.00 alle 24.00 presso il banco di accoglienza dei ciclisti a l'Etivaz oppure Sabato 16 agosto dalle 07:00 alle 08:30
15K du Barlatay : Venerdì 15 agosto 2025 dalle 20.00 alle 24.00 presso il banco di accoglienza dei ciclisti a l'Etivaz oppure Sabato 16 agosto dalle 09.00 alle 10.30
Per il Barla'Kids e il Défi-Junior, consultare il calendario alla pagina dedicata.
Il numero deve essere indossato sul petto o sulla pancia e deve essere visibile in ogni momento della gara. Deve quindi essere sempre indossato sopra qualsiasi indumento e non può essere attaccato a una borsa o a una gamba in nessun caso. Il nome e il logo dei partner non devono essere modificati o nascosti. Un premio ricordo sarà consegnato ad ogni corridore quando riceverà il suo numero.
RC10: ATTREZZATURA
I controlli delle attrezzature saranno effettuati 30 minuti prima di ogni partenza nell'area chiusa. I controlli saranno effettuati sul percorso su richiesta del direttore di gara
Obbligatorio su tutti i percorsi (portato o nella borsa)
- Tazza personale di almeno 15 cl (esclusa la lattina)
- Fornitura d'acqua minima di 1 litro.
- Riserva di cibo (barretta energetica, gel energetico, ecc.)
- Telefono cellulare in uso durante tutto l'evento. Inserisci il numero di sicurezza dell'organizzazione nell'elenco, che ti sarà dato quando riceverai il tuo numero.
- Coperta di sopravvivenza misura 210 cm x 130 cm
- Giacca impermeabile per resistere al maltempo in montagna.
- Collant che coprono tutta la gamba (si accettano calze lunghe ¾ che coprono tutta la gamba)
- Faro funzionante (solo 75K e 50K)
Il direttore di gara si riserva il diritto di modificare l'equipaggiamento in base al tempo
ATTREZZATURA RACCOMANDATA
Sono ammessi i bastoncini. Il partecipante che prende i bastoncini deve tenerli con sé per tutto il percorso.
- Berretto o bandana
- Per il Barlatay 75K, una lampada frontale di riserva (c'è sempre la possibilità di un "guasto").
I partecipanti che lo desiderano possono lasciare i loro sacchetti di rifornimento di non più di 30 litri quando ritirano il loro numero. Questi saranno portati dall'organizzatore alle quattro stazioni di alimentazione ufficiali. Le seguenti informazioni devono essere chiaramente indicate su ogni borsail numero di pettorale e la destinazione (Isenau R1 e R2 - Les Mosses R3 - Sonlomont R4), questo compito spetta a ciascun pilota.
Una borsa senza queste informazioni non sarà considerata per il trasporto.
RC11: RIFORNIMENTO SEMI-AUTONOMO
Il principio della razza individuale in semi-autosufficienza è la regola.
Ci saranno quattro stazioni di cibo e bevande.
Queste posizioni si trovano:
- A Isenau (R1 e R2)
- Aux Mosses (R3)
- Al Col de Sonlomont (R4)
In ogni punto di ristoro ufficiale è possibile acquistare acqua, brodo, coca-cola, tè, bevande energetiche, barrette, frutta, cioccolato, formaggio, carne secca, pane.
In caso di necessità (ad esempio in caso di ondate di calore), il comitato organizzatore può mettere a disposizione altri punti d'acqua sul percorso. Non ci sono punti d'acqua ufficiali tra le suddette stazioni di rifornimento.
Attenzione:
Nessun bicchiere o tazza sarà fornito ai punti di ristoro, da qui l'obbligo di portare una tazza personale per tutta la durata della gara. Il rifornimento selvaggio, cioè qualsiasi rifornimento di un concorrente al di fuori delle stazioni di soccorso ufficiali è severamente vietato e sarà eliminato.
RC12: ASSISTENTI E ANIMALI
Biciclette, mountain bike o veicoli a motore sono severamente vietati sul percorso. Qualsiasi assistenza personale individuale (squadra, allenatore, medico o paramedico) è vietata.
È vietato correre con un cane, anche se al guinzaglio. È inoltre vietato farsi accompagnare durante la gara da una persona non iscritta, tranne che nelle zone di tolleranza, ossia 50 m prima e dopo i punti di ristoro (Isenau, Les Mosses, Col de Sonlomont).
Le persone che, per motivi di salute (disabilità), hanno bisogno di assistenza possono essere accompagnate da una guida, a condizione che ciò sia notificato e autorizzato dalla direzione della gara prima dell'iscrizione (team@barlatay.ch).
RC13: BARRIERE TEMPORALI - INTERRUZIONE DELLA GARA
deLe tempo massimo è :
- Per la 75K du Barlatay (partenza dalle 01:00): 19:00
- Per la Barlatay 75K (partenza dalle 03:00): 17:00
ATTENZIONE: barriere temporali identiche per le due partenze della Barlatay 75K!
NOTA BENE: se un partecipante parte alle 01:00 e arriva a un punto di controllo ancora chiuso, deve attendere l'apertura del punto di controllo.
Si prega di scegliere l'inizio appropriato per il vostro livello di percorso.
- Per la Barlatay 50K: ore 15.00
- Per la 25K du Barlatay: ore 11.00
- Per la 15K a Le Barlatay: 9:00
- Per il Défi-Junior du Barlatay: 4h
I tempi limite ai punti di controllo principali sono disponibili di seguito, ma possono essere modificati dal responsabile della gara per motivi di sicurezza.
I concorrenti che non hanno tempo sul percorso Barlatay 75K avranno la possibilità di terminare la gara sul percorso Barlatay 50K senza essere classificati. I concorrenti che desiderano continuare la gara dopo il termine ultimo possono farlo solo dopo aver ha restituito il suo numeroQuesto è l'unico modo per garantire che gli studenti siano in grado di lavorare in modo indipendente e sotto la propria responsabilità.
Tutti i partecipanti sono tenuti a conoscere il percorso, anche se l'organizzatore fornirà i marcatori del percorso secondo gli standard abituali.
Le partenze dal Barlatay 75K avvengono alle 01:00 e alle 03:00. (sabato 16 agosto 2025) dal responsabile della gara o dall'addetto alla sicurezza presso il sito del festival a l'Etivaz. Prestare attenzione a barriere temporali (BH) che sono gli stessi per entrambe le partenze! Le indicazioni fornite sono i tempi effettivi e non quelli di gara.
- BH - Isenau 1: 07:00
- BH - Isenau 2: ore 10.30
- BH - Les Casernes: 15:00
- BH - Les Capises (Rechargère): 18:00
- BH - Arrivo a l'Etivaz: ore 20.00
La partenza della gara di 50 km è prevista alle ore 05:00. dal responsabile della gara o dall'addetto alla sicurezza dal sito del festival a l'Etivaz.
- BH - Isenau: 10:30
- BH - La Lé (Les Semillets): ore 11.30 - tempo permettendo
- BH - Les Mosses : 16h30
- BH - Arrivo a l'Etivaz: ore 20.00
La partenza della Barlatay 25K è prevista alle ore 9:00. dal responsabile della gara o dall'addetto alla sicurezza dal sito del festival a l'Etivaz.
- BH - Les Charmilles: ore 12.00
- BH - Les Mosses : 16h30
- BH - Arrivo a l'Etivaz: ore 20.00
La partenza della Barlatay 15K è alle 11.00. dal responsabile della gara o dall'addetto alla sicurezza dal sito del festival a l'Etivaz.
- BH - Arrivo a l'Etivaz: ore 20.00
La partenza del Défi-Junior du Barlatay sarà data alle 13.15 da un rappresentante del comitato del centro nordico di Les Mosses.
I corridori delle categorie 75K e 50K sono tenuti a partecipare alla gara. briefing di partenza che si svolgerà in videoconferenza secondo il programma stabilito.
RC14: ABBANDONO E RIMPATRIO
In caso di ritiro non dovuto a infortunio, il concorrente deve informare la persona responsabile del punto di ristoro o del checkpoint più vicino e consegnare il suo numero. Deve tornare a Etivaz con i suoi mezzi. Quando i posti di ristoro sono chiusi, l'organizzazione può, nei limiti dei mezzi disponibili, rimpatriare i corridori che hanno abbandonato e sono ancora presenti nel posto.
Per una pattuglia, se un membro decide di abbandonare, la seconda persona può mantenere il proprio numero e continuare la gara, ma non sarà classificata. Né in pattuglie né in singoli.
Per lo Junior Challenge, in caso di ritiro, il corridore deve fermarsi al punto di controllo più vicino.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli che giustifichino l'interruzione parziale o totale della corsa, l'organizzazione assicurerà il rimpatrio dei corridori fermati nel più breve tempo possibile dai punti di ristoro.
RC15: ASSISTENZA E SICUREZZA
Le postazioni di sicurezza saranno allestite in diversi punti lungo il percorso. Queste postazioni saranno in contatto radio con la sede della gara. Le squadre sanitarie saranno presenti durante tutto l'evento nei punti di ristoro. Saranno in grado di intervenire sul corso in un tempo ragionevole e, se necessario, con mezzi di elicottero.
Se hai bisogno di assistenza medica al di fuori della zona di alimentazione, chiama il numero di sicurezza dell'organizzazione (annotato sui numeri di gara). L'organizzazione prenderà tutte le disposizioni necessarie in caso di intervento. Lo staff medico sarà autorizzato a ritirare il numero e a ritirare qualsiasi concorrente che non è idoneo a continuare la gara.
I cinque test sono supervisionati da professionisti dell'emergenza e da personale appositamente formato.
Ogni concorrente è tenuto ad assistere gli altri piloti in caso di necessità.
RC16: CLASSIFICA E PREMI
Non saranno assegnati premi in denaro. Un premio ricordo sarà dato ad ogni partecipante così come un buon pasto dopo la gara.
Non sono previste classifiche scratch. Saranno assegnati solo i posti sul podio di ogni categoria. In caso di assenza di un concorrente alla cerimonia di premiazione (l'orario è indicato nel programma), gli organizzatori non spediranno alcun premio per posta. È comunque possibile ritirarli sul posto il giorno successivo alla gara, fino alle 18.00.
RC17: SEGNALETICA DI PERCORSO
Ogni corso ha i suoi colori, cioè :
75K du Barlatay | Giallo e nero, per frecce direzionali e numeri |
50K du Barlatay | Rosso e bianco, per frecce direzionali e numeri |
25K du Barlatay | Blu e bianco, per frecce direzionali e numeri |
15K du Barlatay / Sfida Junior | Verde e bianco , per frecce direzionali e numeri |
Tutti i corsi sono contrassegnati in modo identico, cioè :
- Da fari arancioni fluorescenti.
RC18: SQUALIFICA-PENALITÀ
I concorrenti che rifiutano di rispettare il presente regolamento saranno penalizzati, in particolare per (elenco non esaustivo):
Assenza di un numero | squalificato |
Falsificazione del numero di gara | squalificato |
Imbroglio (ad es. uso di un mezzo di trasporto, condivisione di numeri di gara, rifornimento non autorizzato) | squalificato |
Inquinamento o degrado dei siti attraversati squalificati (tagliare i sentieri, gettare rifiuti) | squalificato |
Rifiuto di farsi esaminare dal personale sanitario | squalificato |
Qualsiasi concorrente sorpreso in atto di doping | squalificato |
Rifiuto di obbedire a un ordine direzionale | squalificato |
Non assistenza a una persona in pericolo | squalificato |
Mancato check-in ai punti di controllo | a discrezione del comitato |
Materiale personale mancante ad un controllo di volo | 1 ora di penalità |
Comprovato comportamento pericoloso | 1 ora di penalità |
L'organizzazione si riserva il diritto di applicare una penalità dopo l'evento. Le sanzioni non sono soggette ad appello.
CLAIM
Chiunque desideri presentare un reclamo deve farlo per iscritto al Comitato di Regata entro un massimo di 2 ore dall'arrivo e dietro pagamento di 100 CHF.
RC19: ASSICURAZIONE
Responsabilità civile
L'organizzatore deve stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per la durata della manifestazione. Questa assicurazione di responsabilità civile copre le conseguenze finanziarie della sua responsabilità, quella dei suoi impiegati e dei partecipanti.
Assicurazione contro gli infortuni personali
Ogni concorrente deve essere in possesso di un'assicurazione personale contro gli infortuni che copra eventuali costi di ricerca e salvataggio. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi organizzazione scelta dal concorrente.
Attenzione: le evacuazioni in elicottero in Svizzera sono a pagamento per l'evacuato
RC 20: MODIFICA DEL CORSO E ALTRI
L'organizzazione si riserva il diritto di:
- Modificare i percorsi in qualsiasi momento, senza preavviso, per motivi di sicurezza.
- I limiti di tempo possono anche essere modificati per ragioni di sicurezza dei piloti e dei commissari di gara.
- Le gare possono essere annullate in caso di maltempo.
Tutte queste decisioni sono prese dal capo della corsa e dal capo della sicurezza. Nessuna contestazione o reclamo sarà presa in considerazione sui punti che riguardano la sicurezza dei piloti e dei commissari di gara.
RC 21: RIMBORSO
Se le condizioni lo richiedono, gli organizzatori si riservano il diritto di interrompere o annullare la manifestazione. Tale decisione non comporta alcun diritto al rimborso della quota di iscrizione. In caso di annullamento a causa di una pandemia, gli organizzatori rimborseranno l'intera quota di iscrizione al netto delle spese bancarie.
Un cambio di corso "al ribasso" non dà diritto al rimborso della differenza della quota d'iscrizione. Al contrario, un cambio di rotta "verso l'alto" comporterà l'addebito della differenza.
RC 22: ITRA (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI TRAIL RUNNING)
Ogni partecipante che completerà l'intero corso entro il tempo limite riceverà punti ITRA, come segue
- 4 punti ITRA per la Barlatay 75K
- 3 punti ITRA per la Barlatay 50K
- 1 punto ITRA per la Barlatay 25K
Tutti i corsi (15K-25K-50K-75K) fanno parte della valutazione UTMB INDEX.
Regolamento aggiornato al 04 dicembre 2024